Il CINEMA “PATRONATO SAN GAETANO”

Sempre un cinema ma “diverso” perchè?

Si può dire che il ”Cinema Patronato san Gaetano” è nato con il Patronato stesso ai tempi della prima guerra mondiale e ha avuto, fin dal suo inizio, l’intento dichiarato di divertire ed educare, trasmettendo messaggi di valore attraverso la propria attività.

Per capirlo bene bisogna sapere cos’è il Patronato san Gaetano dei Giuseppini del Murialdo: un racconto in atto che ha superato in scioltezza i cento anni di vita, ed è sempre quotidianamente giovane perche ogni giorno un migliaio tra bambini ragazzi e giovani ne varcano i cancelli. A scuola, nella Formazione Professionale (ENGiM), nelle associazioni (Scout e Gruppi Giovanili) e lo Sport (Polisportiva Fulgor).

Come può mancare una sala di proiezioni che sia all’altezza?

La nostra sala è quindi una sala della comunità che tocca tutta la vita del Patronato ma anche le esigenze del territorio circostante. E’ associata all’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema).

La nostra sala, durante l’anno, è già a servizio di tante attività educative delle nostre scuole e delle scuole di Thiene, come anche è luogo di incontro per conferenze soprattutto a livello didattico, sociale, associazionistico ed ecclesiale, può prestarsi per cinedibattiti e tante altre iniziative di carattere comunitario dove entra in gioco una gestione, più condivisa e partecipata. E’ un campo aperto alla fantasia, alla creatività e ad incontri costruttivi dove un po’ tutti possono essere protagonisti. Comunque, vogliamo dichiarare  che l’obiettivo di fondo che ci proponiamo, è quello di rendere la sala un luogo di incontro, di socializzazione, di dibattito particolarmente per il mondo giovanile, un moderno areopago dove le nuove generazioni abbiano modo di confrontarsi, esprimere le loro esigenze, far sentire la loro voce.

Una valida testimonianza della piena disponibilità del Cinema Patronato san Gaetano alle richieste del territorio lo dimostra l’esperienza, durante i mesi estivi, di CINEMA IN APERTA CITTA’ nel parco di Villa Fabris, da vari anni organizzata in collaborazione con il Comune di Thiene.

La sala cinema del Patronato San Gaetano

QUALI DISPONIBILITA’?

La sala del Cinema Patronato San Gaetano è ampia e confortevole.

Dispone di ben 450 posti.

Si può prestare per le seguenti attività:

  • Proiezioni di film ed eventuale dibattito
  • Concerti
  • Semplici spettacoli che non richiedano l’utilizzo di camerini.
  • Conferenze di vario genere particolarmente a livello associativo, scolastico, formativo, sociale …
  • Assemblee studentesche
  • Presentazione di libri, proposte pubblicitarie, performances …